Dalla sezione "ricerca" della maschera (vedi figura in alto) è possibile visualizzare i dati presenti in archivio.
Per eseguire una ricerca è necessario effettuare un click sul pulsante Avvia Ricerca.
Se non vengono specificati campi di filtro la ricerca restituisce tutti i record in archivio.
Specificando uno o più campi (per esempio la descrizione) la ricerca restituisce quei record contenenti i campi specificati.
Una volta effettuata la ricerca tramite un doppio click sul record di interesse si visualizza la scheda del record nel dettaglio. (vedi figura in basso).
Nella maggior parte delle maschere esiste la possibilità di eseguire una Ricerca Avanzata che permette di utilizzare un numero maggiore di campi per eseguire un filtro di ricerca.
Considerando come riferimento la maschera articoli, (vedi figura in alto) per inserire un nuovo articolo dovremmo effettuare un click sul pulsante Nuovo.
All'apertura della nuova maschera nel pannello delle informazioni si visualizza la scritta inserimento ad indicare l'operazione in svolgimento. (vedi figura in basso)
In questa maschera è possibile digitare una serie di dati relativi al nostro articolo da inserire (per esempio il codice, la descrizione, il magazzino di cui fa parte etc...)
Una volta compilati tutti i campi effettueremo un click sul pulsante Conferma e il nuovo articolo sarà inserito e salvato nel nostro database. (vedi figura in basso)
N.B. In fase di inserimento è obbligatorio compilare tutti i campi con * Asterisco, che indica i campi chiavi che sono campi obbligatori.
Una volta effettuata una ricerca e individuato il record da modificare effettuare un click sul pulsante Modifica, apportare le modifiche e successivamente effettuare un click sul pulsante Conferma. N.B. In fase di modifica
è impossibile modificare i campi chiave.
Una volta effettuata una ricerca e individuato il record da cancellare effettuare un click sul pulsante Cancella e successivamente effettuare un click sul pulsante Conferma.
Una volta effettuata una ricerca e individuato il record da duplicare effettuare un click sul pulsante Duplica ed immediatamente verrà duplicato il record selezionato, altrimenti è possibile duplicare tutti i record in archivio.
Effettuando un click sul pulsante Stampa viene visualizzata una finestra che propone un elenco di stampe disponibili per la procedura corrente. (vedi figura in basso)
Evidenziando una voce dalla lista di interesse ed effettuando un click sul pulsante Ok si visualizza un'anteprima di stampa. Effettuando un click sul pulsante Stampa viene eseguita la stampa selezionata. (vedi figura in basso)